COSTO DEL LAVORO
Costo: € 0,00 /PREVENTIVO
Bonus Condizionatori 65%
La Legge di bilancio 2021 ha confermato il Bonus condizionatori garantendo uno sconto del 65% per l'acquisto di condizionatori, climatizzatori e pompe di calore. Dunque, fino al 31 dicembre 2021, oltre al bonus ristrutturazione al 50%, la pompa di calore o il condizionatore possono essere detratti tramite l'ecobonus al 65% per il risparmio energetico. Scopriamo nel dettaglio cos’è il bonus condizionatori e quali sono i requisiti per richiederlo.
Cos’è il Bonus Condizionatori
Il Bonus condizionatori, come anticipato, è uno degli incentivi per la riqualificazione energetica rientranti nell’Ecobonus e consiste in una detrazione del 65% delle spese sostenute per la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernali con impianti dotati di pompa di calore ad alta efficienza. Il limite massimo di detrazione ammissibile è di 30.000 euro per unità immobiliare.
Posso usufruire dell’agevolazione tutti i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e che possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.
Tutti i contribuenti, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione fiscale, possono optare per la cessione del credito.
Quali sono i requisiti per accedere al Bonus condizionatori
Per quali edifici è ammesso?
Gli edifici che, alla data d’inizio dei lavori, siano:
- “esistenti”, ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi;
- dotati di impianto termico.
Requisiti tecnici dell’intervento
- L’intervento deve configurarsi come sostituzione integrale o parziale del vecchio impianto termico e non come nuova installazione.
- Le pompe di calore oggetto di installazione devono garantire un coefficiente di prestazione (COP/GUE) e, qualora l’apparecchio fornisca anche il servizio di climatizzazione estiva, un indice di efficienza energetica (EER) almeno pari ai pertinenti valori minimi, fissati nell’allegato I al D.M. 06/08/2009.
- Qualora siano installate pompe di calore elettriche dotate di variatore di velocità (inverter), i pertinenti valori di cui all’allegato I sono ridotti del 5%.
Quali sono le spese agevolabili
- Smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione esistente.
- Fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed
elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte
dell’impianto termico esistente con un impianto a pompa di calore.
- Eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di accumulo, sui sistemi di
trattamento dell’acqua, sui dispositivi di controllo e regolazione nonché sui sistemi di
emissione.
- Prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione
dei lavori etc.).
Bonus condizionatori: come funziona lo sconto in fattura
Grazie alle novità introdotte dal Decreto rilancio (Legge 72/2020) puoi beneficiare dello sgravio fiscale in diversi modi:
Per tutti i dettagli sulle agevolazioni Ecobonus e sugli incentivi per la sostituzione della caldaia consulta sito delle agenzie delle entrate
Approfitta del Bonus Condizionatore al 65%
Sostituisci il vecchio condizionatore con un modello più prestante e risparmia il 65%! Contattaci per una consulenza tecnica per ricevere maggiori informazioni sugli incentivi previsti per i climatizzatori e il nostro servizio di fornitura e installazione condizionatori. Se scegli di affidarci i lavori potrai beneficiare di uno sconto immediato del 65% . I nostri tecnici si occuperanno delle certificazioni asseverate necessarie per ottenere lo sgravio fiscale.
COSTO DEL LAVORO
Costo: € 0,00 /PREVENTIVO
Verifica se lavoriamo nella tua zona e prenota un appuntamento telefonico con un nostro tecnico per ricevere un preventivo