COSTO DEL LAVORO
Costo: € 0,00 /CAD
Bonus Infissi e Serramenti al 50%: cos'è e come funziona
Se devi sostituire gli infissi, potresti scegliere di utilizzare il Bonus Infissi, un’agevolazione fiscale che consente di beneficiare della detrazione del 50% delle spese sostenute per la sostituzione e l’acquisto di infissi.
Il Bonus infissi e serramenti infatti è uno degli incentivi per la riqualificazione energetica rientranti nell’Ecobonus e consiste in una detrazione Irpef o Ires, ripartita in 10 anni, del 50% delle spese sostenute per la sostituzione di infissi e serramenti per un limite massimo di 60.000 euro.
Possono accedere tutti i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e che possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.
Bonus infissi: sconto immediato in fattura
Grazie alle novità introdotte dal Decreto rilancio (Legge 72/2020) puoi beneficiare dello sgravio fiscale in diversi modi:
Bonus Infissi: requisiti
Poiché l‘obiettivo dell’Ecobonus è quello di incentivare il miglioramento energetico degli edifici, non basta acquistare nuove finestre per beneficiare delle agevolazioni, ma sono previsti dei requisiti tecnici da rispettare:
- si deve trattare di una sostituzione o modifica di infissi già esistenti ;
- l’opera deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati;
- i nuovi infissi devono garantire il miglioramento degli indici di resistenza termica.
Gli interventi possono essere eseguiti su qualsiasi edificio “esistente” (ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi) e dotato di un impianto termico.
Bonus infissi: quali sono le spese agevolabili
- Fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso o di una porta d’ingresso
- Integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati.
- Fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e relativi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro)
- Prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, compreso l’Attestato di Prestazione Energetica - A.P.E. - ove richiesto; direzione dei lavori etc.)
Altri incentivi per la sostituzione degli infissi: Superbonus 110 e Bonus Ristrutturazione
L'Ecobonus non è l'unica agevolazione in rientra la sostituzione degli infissi. A seconda del tipo di acquisto e di intervento può rientrare nel bonus ristrutturazioni e nell’ecobonus, con una detrazione al 50%, oppure, nel Superbonus 110%. Vediamo i diversi casi.
Sostituire gli infissi con il Superbonus 110%
Per poter rientrare nel 110% non basta sostituire gli infissi, ma occorre realizzare uno dei cosiddetti interventi trainanti (cappotto termico o sostituzione del generatore dell'impianto) oltre ad aumentare di due classi l'Attestato di Prestazione Energetica APE. Per maggiori informazioni sul Superbonus clicca qui.
Se intendi quindi, attraverso una serie di interventi strutturali, migliorare la classe enargetica della tua casa potresti valutare l’ecobonus 110%. Se invece vuoi sostituire gl infissi per migliorare il comfort e il risparmio energetico potrai optare per l'Ecobonus al 50%.
Sostituire gli infissi con il Bonus Ristrutturazione
Il bonus ristrutturazione viene concesso nel caso di manutenzione straordinaria, che include anche la "sostituzione degli infissi esterni o serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso".
Quindi per la sostituzione degli infissi, modificando il materiale o tipologia di infisso, si può beneficiare del Bonus Ristrutturazioni. Se invece dovessi installare un infisso con le medesime caratteristiche, l’intervento non ricadrebbe nell'incentivo.
Qualora dovessi ampliare, allargare o ridurre la dimensione della finestra o creare nuove infissi (portefinestre o finestre), potrai comunque sfruttare il bonus casa al 50%, a differenza da quanto previsto dall’Ecobonus e del Superbonus che riguarda la sola sostituzione dell'infisso.
Approfitta del Bonus Infissi!
Aumenta il risparmio energetico e migliora il comfort abitativo della tua casa sostituendo i vecchi infissi. Contattaci per una consulenza tecnica per ricevere maggiori informazioni sugli incentivi previsti per la sostituzione degli infissi e il nostro servizio di fornitura e posa. Se scegli di affidarci i lavori potrai beneficiare di uno sconto immediato in fattura del 50%.
COSTO DEL LAVORO
Costo: € 0,00 /CAD
Verifica se lavoriamo nella tua zona e prenota un appuntamento telefonico con un nostro tecnico per ricevere un preventivo