COSTO DEL LAVORO
Costo: € 0,00 /CAD
Superbonus al 110%
Cos'è?
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito dalla Legge 77/2020) che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute fino al 30 giugno 2022 (fino al 31 dicembre 2022 per i condomini che, entro il 30 giugno 2022, abbiano completato il 60% dei lavori), per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, per interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Queste nuove misure si aggiungono alle detrazioni già previste dal sismabonus e dall’ecobonus per il recupero del patrimonio edilizio e la riqualificazione energetica degli edifici.
Chi può usufruire del superbonus?
- Persone fisiche
- Condomìni
- Istituti autonomi case popolari (IACP)
- Cooperative edilizie di abitazione a proprietà indivisa
- Enti del terzo settore iscritti nei pubblici registri (ONLUS, Organizzazioni di volontariato, APS)
- Associazioni e società sportive dilettantistiche per lavori sugli immobili adibiti a spogliatoi
Quali interventi riguarda?
Per poter usufruire del superbonus occorre fare uno dei cosiddetti lavori trainanti:
Rientrano nel superbonus anche altri interventi eseguiti congiuntamente a questi e che contribuiscono al miglioramento di due classi energetiche o al conseguimento della classe energetica più alta.
Questi interventi sono quelli già previsti dal sismabonus e dall’ecobonus (ad esempio la sostituzione degli infissi e schermature solari, sistemi di building automation), l’installazione di impianti fotovoltaici, di sistemi di accumulo o di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Come funziona il credito di imposta?
La novità più importante introdotta dal Decreto Rilancio riguarda la possibilità di cedere il credito di imposta a terzi (ad esempio banche) o di usufruire di uno sconto in fattura cedendo l’imposta all’impresa che esegue i lavori.
Cosa puoi fare con il credito di imposta:
- Usufruire delle detrazioni fiscali del 110% distribuite in 5 anni;
- Cedere il credito ad altri soggetti (persone fisiche, istituti di credito e intermediari finanziari)
- Cedere l'importo all'impresa che esegue i lavori ottenendo uno sconto in fattura per gli interventi di riqualificazione inclusi nel bonus.
Per tutti i dettagli sulle agevolazioni Superbonus puoi consultare la guida dell’Agenzia delle Entrate
Approfitta del Superbonus al 110%!
Migliora la classe energetica dell’immobile, il suo valore di mercato e il comfort abitativo della tua casa. Contattaci per una valutazione tecnica degli interventi che vorresti eseguire e per ricevere maggiori informazioni sui lavori inclusi nel superbonus. Se scegli di affidarci i lavori potrai beneficiare dello sconto in fattura di tutti o parte dei lavori. I nostri tecnici si occuperanno delle certificazioni asseverate necessarie per ottenere lo sgravio fiscale.
COSTO DEL LAVORO
Costo: € 0,00 /CAD
Verifica se lavoriamo nella tua zona e prenota un appuntamento telefonico con un nostro tecnico per ricevere un preventivo