COSTO DEL LAVORO
Costo: € 250,00 /CAD
I lavori di impianto elettrico sono eseguiti da nostri dipendenti
Cos’è
La dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico (DiCo) garantisce la sicurezza dell’impianto e ne attesta la realizzazione secondo le normative previste dalla legge 46/1990 e dal successivo decreto ministeriale 37/2008 che l’ha sostituita.
Certificare un impianto preesistente:
- Se l’impianto è antecedente all’entrata in vigore della legge, l’impresa rilascia la Dichiarazione di Rispondenza dell’impianto elettrico (DiRo), che attesta la conformità dell’impianto alle norme vigenti al tempo della sua realizzazione.
- Nel caso di impianti successivi occorre stilare la dichiarazione di conformità (DiCo), dopo un’attenta valutazione dell’impianto e dopo averlo adeguato, se necessario, agli standard di legge.
Quando è obbligatoria
Ogni volta che si eseguono interventi di realizzazione, manutenzione e rifacimento degli impianti e in caso si modifica della potenza elettrica.
La dichiarazione di conformità è richiesta dal comune in cui è situato l’immobile per il rilascio di attestati, quali quello di agibilità, e altre autorizzazioni, come quelle previste per l’apertura di un locale commerciale. Il proprietario dell’immobile è dunque tenuto a consegnare la certificazione all’affittuario o altro soggetto che goda dei diritti reali sull’immobile per consentirgli l’accesso ad autorizzazioni e certificazioni di cui necessita.
Chi la rilascia
Tecnici e imprese, come la nostra, che possiedono i necessari requisiti professionali disposti dall’art. 4 del d.m. 37/2008.
La ditta che effettua la realizzazione o il rifacimento dell’impianto è obbligata per legge a redigere la DiCo.
Il costo di una dichiarazione di conformità o di rispondenza dell'impianto elettrico può variare a seconda della complessità e dello stato dell'impianto, in quanto potrebbero rendersi necessari interventi di adeguamento prima di poter rilasciare un certificato a norma di legge.
Il prezzo indicato di riferisce alla Dichiarazione di conformità o di rispondenza dell’impianto elettrico per un’utenza di 4,5 kW e comprende:
- verifica dell’impianto di messa a terra
- verifica della separazione delle linee
- verifica del corretto funzionamento degli interruttori del quadro/centralino
- verifica della corretta sezione dei cavi elettrici
- rilascio del certificato
In questo particolare momento, a tutela della salute dei nostri clienti e collaboratori, adottiamo tutte le misure di sicurezza necessarie. Riceverai il preventivo a seguito di un colloquio telefonico, nel quale potrai spiegarci le tue esigenze e inviarci la documentazione necessaria per email. Solo successivamente effettuiamo il sopralluogo e un incontro per la definizione del contratto.
COSTO DEL LAVORO
Costo: € 250,00 /CAD
Verifica se lavoriamo nella tua zona e prenota un appuntamento telefonico con un nostro tecnico per ricevere un preventivo